COS'E' IL PERCORSO LETTERARIO?


E´ un modo per raccontare Mastronardi e la sua Vigevano.
E´ una struttura informativa che può essere utile per chi voglia conoscere Vigevano e dintorni in modo "guidato" senza escludere la possibilità di un approccio libero, senza condizionamenti, alle bellezze architettoniche e naturalistiche.
Lucio Mastronardi ha camminato per le nebbiose strade della città, respirandone l´odore della gomma e della colla per le scarpe, udendo il rumore operoso delle macchine, il suono della sirena delle fabbriche, i dialoghi meschini o pieni di speranze degli uomini e delle donne tutti impegnati a fare il "dané".
Ha insegnato ai bambini, riflettendo su come la scuola abbia difficoltà ad immaginare un mondo migliore e, da vigevanese figlio di non vigevanese, ha sentito e sofferto la difficoltà dell´immigrato di arrivare, di trovare casa, lavoro, amicizia o comprensione in una Vigevano che ancora non era pronta ad accogliere pienamente.
Si è seduto ai tavolini dei bar della Piazza e ha ascoltato vecchi juke box diffondere canzoni tra i colonnati deserti nelle sere d´inverno, e ha visto coppie abbracciate camminare insieme lungo i portici, folle uscire dalla messa del Duomo la domenica mattina e macchine sportive sfilare ruggendo per le vie del Centro.
Tutto questo ha vissuto, tutto questo ha narrato e tutto questo può essere colto passeggiando per Vigevano alla ricerca dei posti, delle atmosfere e dei sapori raccontati da Lucio.

 

La mappa del percorso: http://www.luciomastronardi.it/parco.php

 

Per Info e approfondimenti consulta il sito di riferimento

 

 

http://www.luciomastronardi.it/parco.php