+ GIURIA TECNICA "PREMIO LETTERARIO"

 

ERMANNO PACCAGNINI (DIREZIONE ARTISTICA PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "CITTA’ DI VIGEVANO” E RASSEGNA LETTERARIA)

 

Insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università Cattolica di Milano. Si è occupato in particolare di Scapigliatura milanese, di fonti manzoniane (i processi alla Monaca di Monza e agli Untori), di rapporti letteratura-giornalismo, curando altresì riedizione di testi seicenteschi e otto-novecenteschi. Si segnala in particolare il commento alle due redazioni della Storia della colonna infame di Manzoni nei Meridiani Mondadori. Per un quindicennio critico letterario del supplemento domenicale del Sole-24 ore, collabora al Corriere della Sera. Da sette anni è il direttore artistico del Premio Letterario di narrativa in memoria di Lucio Mastronardi e della Rassegna vigevanese.

   

PAOLO PERAZZOLO

 

Paolo Perazzolo è nato a Vicenza nel 1968.

Laureato in Filosofia a Padova con una tesi su Martin Heidegger, si è specializzato in giornalismo con il Master biennale dell'Istituto per la formazione al giornalismo di Milano.

Dopo alcune esperienze in vaire testate, da cinque anni dirige le pagine culturali del settimanale “Famiglia Cristiana”. Collabora con “Letture”, “Il nostro tempo”, l'edizione on-line della Treccani e “Club tre”.

Ha scritto saggi che sono entrati nei volumi “Debito da morire”, “Agli estremi confini” e “Orhan Pamuk:le voci di Istanbul”.

 

LUIGI MASCHERONI

 

Nasce a Varese il 31 maggio 1967. si laurea in Lettere Moderne presso L’università degli Studi di Milano (1993) ed in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica (1998). Giornalista di professione dall’ottobre 1998, viene assunto dal quotidiano “Il Giornale” dal marzo 2001 con l’incarico di redazione Cultura. In passato è stato collaboratore dell’inserto cultura del Sole 24 ore, Famiglia Cristiana (cultura), Il Foglio (cultura).

 

LAURA LEPRI

 

Laura Lepri è nata a Firenze e ha studiato a Venezia dove ha conseguito il dottorato di ricerca in italianistica e una borsa di studio post-dottorato presso l'Università di Padova, nell'area Discipline dell'antichità e filologico-letterarie. In questo periodo ha collaborato con riviste accademiche, quali «Studi novecenteschi» e «Lettere italiane», e ha tenuto seminari estivi per gli italianisti stranieri presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.Nella seconda metà degli anni Ottanta ha scritto sulle pagine culturali dei quotidiani «La Nuova Venezia», «Il Mattino di Padova» e «La Tribuna di Treviso» come critica teatrale e letteraria. Si è occupata della collana di narrativa italiana, “Romanzi e racconti”, per la casa editrice Marsilio. Per Radio Tre ha ideato e condotto le trasmissioni Lezioni di scrittura e Per conoscere l'editoria; per Rai International il programma L'Italia raccontata dai romanzi. Dal 1994 si è trasferita a Milano dove tuttora svolge attività di editor free-lance e consulente editoriale. Dal '96, grazie a Giuseppe Pontiggia, insegna scrittura creativa. Oggi i suoi corsi si tengono al Teatro Litta (Milano). Inoltre è docente presso il Master in Editoria Libraria della Fondazione Mondadori e tiene corsi di scrittura narrativa per archivisti e insegnanti della Regione Lombardia.Autrice di saggi sul Novecento italiano, ha curato numerosi libri. Scrive per il periodico annuale “Tirature”, diretto da Vittorio Spinazzola, e per il "Domenicale" de «Il Sole 24 ore». Collabora con la "Marco Vigevani Agenzia Letteraria", alla scoperta di nuovi scrittori e nuovi libri da suggerire agli editori.

 

 

+ GIURIA POPOLARE

La giuria popolare è composta da 60 membri così rappresentati:

 

20 Utenti della Biblioteca Civica Mastronardi e del Sistema Bibliotecario della Lomellina

 

30 Studenti delle Scuole Superiori:

6 Liceo Cairoli

6 Istituto Casale

5 Liceo Omodeo Mortara

4 ITIS Caramuel

4 Istituto Castoldi

3 Istituto San Giuseppe

2 Istituto Leonardo da Vinci

 

10 Membri dell'Università per il Tempo Libero e la Terza età di Vigevano