La Rassegna Letteraria di Vigevano è ormai giunta alla sua dodicesima edizione...ma al principio era il PREMIO LETTERARIO che la città di Vigevano decise di dedicare alla memoria del suo scrittore LUCIO MASTRONARDI.

 

Dal 1999 fino al 2001 il Premio Letterario Città di Vigevano è atteso dal pubblico come unica grande occasione per incontrare gli scrittori finalisti e avere uno scambio diretto con i loro pensieri e le loro idee. Nel 2002, l'entusiasmo del pubblico e la passione del gruppo di lavoro dell'Ufficio Cultura del Comune di Vigevano, ha portato a trasformare il classico Premio Letterario nella prima SETTIMANA LETTERARIA a tema. Il programma prevedeva una serie di incontri con autori, scrittori e grandi personaggi del mondo della letteratura italiana. Confermata l'approvazione del pubblico, dell'Amministrazione e di tutti gli organi della cultura cittadina, Premio letterario e Settimana letteraria si unificano trasformandosi in una vera e propria RASSEGNA LETTERARIA articolata intorno a un tema specifico e arricchita sempre di più di eventi collaterali, laboratori per le scuole, eventi a tema...e grandi ospiti.

 

L'organizzazione decide di invitare importanti personalità della letteratura e della cultura italiana e straniera, fornendo al pubblico diversi spunti di arricchimento e approfondimento personale, individuando autori che si sono distinti nel loro campo offrendogli un riconoscimento ufficiale...nasce cosi il PREMIO NAZIONALE e INTERNAZIONALE ALLA CARRIERA "CITTA' DI VIGEVANO".

 

Peculiarità della Rassegna Letteraria di Vigevano è quella di offrire tutti gli incontri gratuitamente al pubblico e di coinvolgere tutta la città nella realizzazione di eventi tematici correlati al tema scelto.